MONTEPRANDONE – “Vogliamo il nostro campionato under 12”. È il coro dell’Asd Handball Club Monteprandone. Meglio: è la rabbia di chi vorrebbe, ma non può, rendere conto a 16 ragazzini, quel che basta (anzi: avanza) per mettere su una squadra. Solo che per loro il Comitato regionale Marche della Figh non ha ancora trovato una collocazione.
Il presidente della società celeste, Roberto Romandini, vorrebbe far valere i diritti di chi ha voluto avvicinarsi alla pallamano. “Abbiamo una squadra Under 12 – dice – ed è la prova provata del nostro lavoro, dell’attività di proselitismo svolta in questi anni nelle scuole del comprensorio. Adesso che abbiamo raccolto i frutti di questi sforzi, vorremmo far divertire i nostri giovani. Ma finora ci è stata negata questa possibilità. Ci siamo rivolti alla Figh Marche, ma ci hanno risposto che non è possibile perchè nella nostra regione non ci stanno altre squadre. Impossibile, insomma, organizzare un campionato”.
“E allora – continua Romandini – chiediamo: iscriveteci in Abruzzo. In fondo siamo vicini. Bussiamo anche alla porta dell’area del Centro Italia. Ma ancora nessuna risposta”. E così il numero uno celeste adesso si appella al presidente della Figh Francesco Purromuto: “Ci auguriamo si possa trovare una soluzione al nostro problema. Ci dispiacerebbe buttare nel cestino il lavoro compiuti negli ultimi anni” conclude Romandini.